mercoledì 14 gennaio 2009

l'aggressività del bambino seconodo winnicott

per riaspondere a iris che ha una situazione familiare dove il cugino è abbastanza aggressivo....winnicott ha studiato questo comportamento e ho trovato interessante pubblicare alcune sue ricerche sull'aggressività...prova a dare una letta...

"L'aggressività è un'energia, una forza vitale presente nel bambino sin dalla nascita,
quindi ancor prima che possa esprimere i suoi impulsi intenzionalmente”.
(D.W.Winnicott)

D.W.Winnicott, pediatra e psicanalista infantile, scriveva che "l'aggressività fa parte dell'espressione primitiva dell'amore, ed è legata all'oralità del bambino, all'esperienza sia fisica che mentale della fame, al piacere, al nutrimento ed alla sua insoddisfazione, che genera frustrazione, rabbia e ostilità, e desiderio di distruggere proprio l'oggetto di desiderio e di amore".

D.W.Winnicott parla di due facce della stessa medaglia che sono: nutrire e distruggere. Ciò significa che l'aggressività se mal gestita, può diventare energia distruttiva per sé e per gli altri.

Da quello che posso aver capito secondo Winnicot l'aggressività deve essere educata perchè se questo non avviene troveremo situazioni pericolose dove il bambino si sfogherebbe attraverso esplosioni di rabbia prendendosela con se stesso ma anche con altri!Questo potrebbe portare il bambino a farsi del male se non fermato rpima e al momento giusto educato a dovere.
Bisogna cercare di fargli capire cos'è il pericolo e dargli un limite in tutto quello che fà,e fargli capire che ogni azione ha una conseguenza per lui e per chi gli sta intorno!

Nessun commento: