lunedì 22 dicembre 2008

problematiche risolvibili grazie alla psicomotricità


La psicomotricità serve inoltre per guarire o comunque migliorare certe tipologie di problemi che possono riguardare certi bambini.sicuramente l'attività motoria fatta aiuta i bambini che hanno problemi di relazionarsi con altri.Serve per alleggerire il problema dell'abbandono nel momento del distacco dal genitore utile successivamente per creare una certa complicità e socilaità con gli altri coetanei.
Inoltre risolve anche dei problemi che riguardano più l'aspetto motorio e quindi certe debilità motorie,ritardi,balbuzie,aggressività,crisi di rabbia...

2 commenti:

iris ha detto...

Ciao Francesca,
sai mi sono soffermata a leggere e a riflettere su questo tuo ultimo post. In effetti trovo molto interessante l'aspetto "aggressività" nei bambini.
Spesso tendono a "comandare", ad intestardirsi alzando la voce, spesso alzando le mani.
Personalmente ti riporto la mia esperienza con il mio cuginetto: ora ha 7 anni, ma già fin da piccolissimo dimostrava un'aggressività nei confronti non solo dei coetanei ma anche verso genitori e nonni, inaudita.
E' dovuto sicuramente alla situazione familiare, piuttosto "disordinata" e non di certo tranquilla come dovrebbe essere per un corretto sviluppo psicologico di un bambino.
Anche a scuola, in classe si comporta male, tanto che spesse volte aggredisce a parole le maestre. Situazione critica. Io credo che la psicomotricità sia il metodo giusto per entrare in relazione con i bambini, perchè loro comunicano attraverso il gioco, coi movimenti e con il corpo.
Ce ne sarebbe da parlare...bell'argomento comunque.

francesca ha detto...

guarda se vuoi provo a cercare qualcosa asull'aggressicvità..poi consulta il blog e verdai che magari riuscirai a trovare una risposta per il tuo cuginetto...ihihih bacetto